Caffè... tè... mirtillo

« Older   Newer »
  Share  
luna-78
view post Posted on 11/1/2009, 11:28




Caffè, tè, mirtillo: perché
ci aiutano a stare meglio



Il caffè e il tè riducono il rischio di cancro all’endometrio, la mucosa che ricopre la cavità interna dell’utero. Secondo una ricerca pubblicata dall’International Journal of Cancer, nelle consumatrici di caffè e di tè si è riscontrata una minore incidenza di tumore dell’endometrio. Paragonando le consumatrici di tutte e due le bevande con le non consumatrici di nessuna delle due, si è osservata un’associazione inversa, diventata sempre più forte all’aumentare della quantità, dimostrando che caffè e tè insieme possono ridurre il rischio di cancro all’endometrio. La ricerca ha riguardato 1082 donne, di cui la metà con diagnosi di cancro endometriale e l’altra metà con un utero sano e senza diagnosi di precedente tumore di alcun tipo.

«I risultati di questa analisi - dice il professor Carlo La Vecchia, ricercatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dell’Università di Milano e coautore dello studio - indicano che rispetto alle non bevitrici di caffè, le donne che ne bevono in quantità ridotta o moderata hanno una protezione del 13% sul rischio di ammalarsi di tumore dell’endometrio, mentre quelle che ne bevono in quantità elevata hanno una protezione del 36%».

Per soddisfare il palato sono un must, ma ora i mirtilli si confermano come altamente benefici per la nostra salute: questi frutti di bosco sono infatti in grado di inibire la crescita dei tumori e di stimolare il «suicidio» delle cellule cancerose, come dimostra un esperimento su topi con neoplasia all’esofago condotto da esperti dell’Ohio State Comprehensive Cancer Center e pubblicato sulla rivista «Cancer Prevention Research».

Secondo gli esperti, le proprietà chemiopreventive del mirtillo sono dovute alla presenza di antocianine, una classe di flavonoidi in grado di ostacolare il percorso del cancro verso lo sviluppo e la diffusione nel nostro organismo. In più, pare che questa sostanza possa indurre l’apoptosi delle cellule neoplastiche. Gary D. Stoner e il suo team lo hanno verificato nutrendo un gruppo di roditori con un estratto concentratissimo di mirtilli, rilevando un chiaro effetto preventivo nei confronti delle neoplasie. Si tratta di una delle prime conferme su modello animale di studi precedenti effettuati in vitro.

Secondo gli esperti, che stanno già tentando di procedere con i trial clinici, per godere dei benefici delle antocianine un uomo dovrebbe assumere circa 60 grammi di polvere di mirtillo al giorno. «Ora che sappiamo che l’estratto di antocianine è efficace quanto l’assunzione di frutti interi - assicurano gli esperti - speriamo di poter un giorno utilizzare un mix standardizzato di queste sostanze per combattere i tumori. L’obiettivo è di sostituire la polvere di mirtillo con i soli componenti attivi e poi identificare un modo per distribuirli meglio ai tessuti, incrementandone l’efficacia».

Fonte: LaStampa.it
 
Top
biondo1989
view post Posted on 16/1/2009, 00:49




il te nn va bene per chi è stitico.........posso dirvelo di persona!!!!!:S:S...
 
Top
.:D:A:N:N:Y:.
view post Posted on 16/1/2009, 00:53




Prima ricordavo il tè ai frutti di bosco: madonna che bontà, se vi capita assaggiatelo mi raccomando!
 
Top
biondo1989
view post Posted on 16/1/2009, 02:42




si lo assaggiato........ai mirtilli se nn sbaglio.........o prp ai frutti di bosco.......pero' io con le cose stringenti(limone,te banane) non ci vado molto daccordo :S
 
Top
megafun
view post Posted on 16/1/2009, 13:44




A me il te' piace in tutti i modi e gusti .........ma non mi ci mettete il latte .........vomitevole :sick:
........ho dei parenti a Londra e loro bevono il te' con il latte e senza zucchero .......non capisco se sia una sorta di autopunizione o meno !!!!!
 
Top
4 replies since 11/1/2009, 11:28   88 views
  Share