Castellana Grotte 11 gennaio, Le Fanove

« Older   Newer »
  Share  
maggica
view post Posted on 8/1/2009, 18:21




Domenica 11 gennaio nel mio paese, per chi non lo sapesse Castellana Grotte (BA), si svolgerà l'accensione delle "Fanove", per una intera notte il paese si rischiara e si riscalda alla luce e al calore di grandi falò. Decine di cataste di legna, ben sistemate, a forma di cono, alcune piccole ed altre gigantesche, ardono dalla sera dell'11 gennaio fino al mattino del 12. Un misto di devozione e di folklore che ricorda l'evento prodigioso avvenuto nel 1691, quando Castellana fu risparmiata dalla peste. Una amorevole devozione popolare vuole che le fanove diano tepore al paese per accogliere l'immagine della Madonna della Vetrana, protettrice del paese.

Il paese si riempie di gente che balla, canta inni popolari, mangia, beve e si riscalda al calore dei falò. Credetemi è davvero una bella esperienza.
Peccato che voi siate tanto lontani e non possiate trascorrere la nottata nel mio bel paese :)

http://www.cfp-castellanagrotte.it/fanove.htm

Voglio rendervi partecipi di una bella realtà del mio territorio..e kissà magari invogliarvi a farci un salto ;)


 
Top
megafun
view post Posted on 8/1/2009, 19:25




Un vero peccato che non possa esserci ................ma grazie del bel pensiero !!!!!
Ma se la notte tra l'11 e il 12 gennaio ci pensarai .............un piccolo pezzetto di Conitiva sicuramente sara' li' con te :)
 
Top
1 replies since 8/1/2009, 18:21   61 views
  Share