“Wonder Pizza" in Asia e Australia

« Older   Newer »
  Share  
.:D:A:N:N:Y:.
view post Posted on 29/12/2008, 03:21




La Pizza Hut, in Asia e in Australia si fa strada con i distributori automatici. Se siete abituati al distributore di bibite fresche o siete dipendenti dalla macchina automatica del caffè, non potete astenervi dal provare questo distributore automatico di pizza. Il suo nome è “Wonder Pizza Italy”, lo slogan invece “Best italian Pizza”. Il marchingegno, grande come un frigorifero è stato progettato a Torino. Ci sono voluti sette anni per realizzare la macchina e oltre 10 milioni di dollari per la progettazione e per lancio.

image

La macchina che vedete sopra è in grado di erogare una pizza calda, croccante in meno di 2 minuti! È costituita da due parti: una parte magazzino frigorifero, con temperatura compresa tra 0 e 4°C, e una parte forno (a resistenza elettrica) per la cottura della stessa in tempi brevissimi. Ogni distributore può contenere 102 pizze suddivise in tre gusti diversi (Margherita, Supreme e Hawaii). In soli 90 secondi (ordinazione compresa) verrà sfornata una pizza (di 23 centimetri di diametro), senza che nessun pizzaiolo (o altri) ci metta mano. Il prodotto viene tostato elettronicamente e non viene usata la tecnica del microonde, assicurano i progettisti. Il costo è di cinque dollari per pizza.

Il consumatore, attraverso un monitor ed una pulsantiera, sceglie il tipo di pizza desiderato. Questa viene automaticamente prelevata dal frigorifero secondo una politica F.I.F.O. (first in first out), prendendo cioè la più datata e ovviamente non scaduta, tramite la lettura di un codice a barre; attraversa la zona di taglio per l’apertura del contenitore e viene posta in forno dove viene cotta per poi essere servita al consumatore; il prodotto viene infine posato su di un vassoio brevettato appositamente per fungere da vassoio e tovagliolo al tempo stesso.

 
Top
0 replies since 29/12/2008, 03:21   131 views
  Share