Maltempo

« Older   Newer »
  Share  
luna-78
view post Posted on 10/12/2008, 17:26




Neve sul Nord-ovest, gravi disagi


Viminale:"Viaggiate solo se necessario"




Continua a nevicare intensamente sulle regioni Nord-occidentali, ma sono limitati i disagi alla circolazione sulla rete autostradale. Prosegue il fermo temporaneo dei mezzi pesanti sulla A6, sulla A7 e sulla A26. Si registrano forti ritardi negli aeroporti di Lombardia e Piemonte: Torino Caselle, Milano Linate e Malpensa faticano a mantenere pulite le piste di atterraggio e decollo. Il Viminale avvisa gli autisti: "In viaggio solo se necessario".


Le nevicate, informa la società Autostrade in una nota, interessano i tratti A6 tra Ceva ed il bivio per l'A10, A7 tra Genova Bolzaneto e Genova ovest, A10 tra Genova Voltri e Savona, A12 tra bivio A7 e Genova Nervi e A26 tra Ovada e la strada Statale del Sempione.

Fin da martedì sera è in corso, spiega Autostrade, il piano operativo con la Polizia Stradale, per garantire la regolarità della circolazione: impiegate 500 lame sgombero neve, 155 spargitori di sale, 200 addetti delle Direzioni di Tronco che hanno operato in stretto raccordo con le pattuglie della Polizia.

Per chi da Milano è diretto verso sud si consiglia il percorso alternativo sulla A4 verso Venezia e quindi in A13 da Padova verso Bologna, infine percorrere la A14 Adriatica. Percorso inverso per chi dal sud procede verso Milano. Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti e gli autotrasportatori a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio e a considerare tempi di percorrenza maggiori per la ridotta capacità a causa dell'operatività dei mezzi spazzaneve.

Si consiglia di mettersi in viaggio nei tratti interessati da nevicate abbondanti solo se strettamente necessario e muniti di catene a bordo o con gli pneumatici invernali.

Torino, si ribalta mezzo agricolo: un morto e un ferito
Un uomo stava spalando la neve nella sua strada privata a bordo di un mezzo meccanico che, per cause ancora da chiarire, si è ribaltato uccidendolo. Ferita un'altra persona che stava lavorando con lui. La tragedia è avvenuta nel comune di Castagneto Po, in provincia di Torino.

Genova, mezzi pesanti ostacolano il traffico sull'A12 e l'A7

Tre ore per percorrere 13 chilometri a causa della presenza di mezzi pesanti che non hanno osservato il fermo e ostacolano il transito dei mezzi antineve: è la denuncia di alcuni automobilisti rimasti intrappolati sulla A12 e sulla A7, tra Genova Nervi e Genova Ovest. "Le turbative sono dovute esclusivamente alle inadempienze di mezzi pesanti che non hanno rispettato l'ordinanza di divieto di circolazione emessa martedì sera - affermano gli addetti del centro operativo autostradale -. Li stiamo sanzionando e stiamo cercando di farli sgomberare a gruppi facendoli precedere dalle lame sgombraneve".

Milano imbiancata, 13 voli cancellati a Linate
Nevica abbondantemente su tutta la Lombardia, in particolare nella zona occidentale a ridosso del Piemonte come ampiamente previsto dai meteorologi e dalla Protezione civile. Milano si è risvegliata sotto un manto bianco di oltre quattro centimetri che sta creando qualche impaccio alla circolazione e agli automobilisti. In città è già scattato il piano antineve preparato dal Comune per far fronte all'emergenza. L'Atm, l'azienda milanese dei trasporti, segnala al momento soltanto qualche ritardo per i mezzi che si muovono in superficie. All'aeroporto di Linate la pulizia dell'unica pista, che è avvenuta più volte nel corso della mattinata, ha comportato una riduzione di flusso dei voli in partenza e in arrivo. Di conseguenza sono stati cancellati 13 voli in partenza e sono stati dirottati 4 voli in arrivo su Malpensa. A Malpensa che può contare su due piste i disagi sono stati minimi in quanto le piste sono state pulite alternativamente. Non si sono registrate cancellazioni e i ritardi sono stati contenuti.

Nubifragio nel Lazio

A causa delle forti piogge sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti a Civitavecchia. In alcuni punti i pompieri hanno trovato anche mezzo metro d'acqua. Interventi anche ad Ostia, dove sono caduti rami e alberi.

Forte scirocco sferza Napoli

Un vento di scirocco con forza 6 ed un mare molto mosso, forza 5, rendono difficoltosi i collegamenti tra Napoli e le isole del golfo. Al momento un solo mezzo veloce, una compagnia di aliscafi, ha dato forfait. Regolari, invece, i collegamenti effettuati dai traghetti. In giornata però le condizioni meteo marine dovrebbero peggiorare, con probabili blocchi dei mezzi veloci.

Eolie isolate, aliscafi fermi nei porti

A causa del maltempo sono interrotti i collegamenti nelle isole Eolie, in provincia di Messina: aliscafi fermi a Filicudi, Alicudi, Stromboli, Panarea e Ginostra. Qualche collegamento riesce ad essere garantito solo con le isole maggiori dell'arcipelago a mezzo navi.


tgcom
 
Top
luna-78
view post Posted on 11/12/2008, 17:28




Maltempo, Roma:donna annega in auto


Nubifragio,prefetto:"Non usate veicoli"



I vigili del fuoco di Roma hanno recuperato il cadavere di una donna, rimasta intrappolata in un'auto sommersa dall'acqua, in un sottopasso a Monterotondo. Nella Capitale un nubifragio ha messo in ginocchio la città e il prefetto invita a non usare veicoli. Nord Italia sotto la neve, con disagi per i voli e sulle strade. Mareggiate e temporali al Centro-Sud: bloccati i collegamenti per le isole minori. Disagi a Venezia a causa dell'acqua alta.

La situazione in tempo reale:

17.15 - Cgil: Sospeso sciopero Ferrovie. La Cgil ha sospeso lo sciopero di venerdì del trasporto ferroviario sull'intero territorio nazionale. Ad annunciarlo è la confederazione di Corso di Italia in considerazione delle avverse condizioni metereologiche che colpiscono il Paese e del peggioramente annunciato in alcune zone per le prossime ore.

16.11 - Temporale nel Barese, forte vento e alberi caduti. Un violento temporale, con forti raffiche di vento, si è abbattuto in provincia di Bari, causando allagamenti e disagi agli automobilisti. Gravi i disagi per gli automobilisti, molti dei quali sono rimasti in "panne". Per la caduta degli alberi, si registrano numerosi intervenuti dei Vigili del Fuoco, soprattutto alla periferia del capoluogo e sulle principali strade provinciali.

14.56 - Maltempo, revocato lo sciopero dei trasporti nel Lazio. La Cgil del Lazio ha revocato lo sciopero del trasporto pubblico locale a Roma e in tutta la Regione a seguito della dichiarazione dello stato di calamità naturale emanata dalla Regione per il maltempo che ha colpito tutto il territorio in queste ore.

14.50 - Straripa fiume, evacuate case nel Cilento. Abitazioni evacuate a Palinuro a causa dello straripamento del fiume Lambro. Protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri sono impegnati da circa un'ora in località "Portigliola", nel Comune di Centola-Palinuro.

13.49 - Sicilia, in tilt i collegamenti con le isole minori. Fermi, a causa del maltempo, i collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori, fatta eccezione di Lipari, Vulcano e Salina. Sono bloccate in porto le navi per Pantelleria, Lampedusa, Linosa, le Egadi e Ustica.

12.41 - Aperta diga del Fucino, allagate Sora e Isola del Liri. Le due cittadine, attraversate dal fiume Liri sono allagate, perché a monte, nel comune di Avezzano, si è dovuta aprire la diga del Fucino oramai al limite. La massa d'acqua ha causato lo straripamento, oltre del Liri, anche del fiume Fibreno. Case allagate in periferia e animali morti annegati.

11.33 - Roma, donna incinta intrappolata. I vigili urbani sono impegnati nel soccorso di una coppia bloccata in auto in un sottopasso alla Stazione Tiburtina completamente allagato. La donna è al settimo mese di gravidanza. L'acqua nella galleria ha raggiunto il metro dialtezza.

11.20 - Roma, allagata linea ferroviaria. Il violento nubifragio che si è abbattuto sulla capitale ha creato disagi anche ai pendolari. A causa di alcuni allagamenti e di un albero che si è abbattuto sulla sede ferroviaria è stato bloccato un tratto della Fr1, linea ferroviaria che collega Orte a Fiumicino, tra Settebagni e Roma Tiburtina.

11.15 - Napoli, cadono calcinacci: strada chiusa. Disagi per il maltempo a San Giorgio a Cremano (Napoli). A causa di caduta di alcuni calcinacci da un vecchio edificio, è stata chiusa al traffico veicolare e pedonale via Pessina.

11.05 - Calabria, un morto in incidente stradale. Un giovane è morto in un incidente stradale a Marcellinara, alle porte di Catanzaro. Il ragazzo avrebbe perso il controllo dell'auto sbandando e finendo fuori strada nei pressi di una galleria a causa della forte pioggia e del vento.

11.00 - Messina in ginocchio per un nubifragio. Un nubifragio ha provocato l'isolamento di alcune abitazioni nella zona di Belverdere a Falcone (Me). Le strade di Oliveri, Falcone e Terme Vigliatore sono allagate. Una frana ha bloccato la statale 113 da Oliveri al santuario di Tindari mentre un'altra frana ha invaso la carregiata dell'autostrada Palermo-Messina anche se le auto continuano a circolare.

10.46 - Umbria, Tevere in piena. Una ondata di piena, che per ora non ha provocato gravi danni, sta interessando il tratto umbro del fiume Tevere. Attualmente la situazione più critica è nella zona di Todi dove in via precauzionale è in corso lo sgombero di alcune abitazioni.

10.43 - Roma, soccorsi da altre regioni. Stanno giungendo a Roma le sezioni operative dei Vigili del Fuoco di Toscana, Umbria, Campania, Marche, Emilia Romagna e Abruzzi con mezzi anfibi. Pronte le Sezioni operative delle regioni del sud Italia, sia per interventi nelle proprie regioni che in aree limitrofe. Due elicotteri stanno effettuando una ricognizione sulla Capitale.

10.33 - Protezione civile prevede peggioramento in Sicilia. La protezione civile siciliana prevede un peggioramento delle già pessime condizioni meteorologiche per le prossime 24 -36 ore, con piogge intense e venti forti di burrasca. Sono possibili allagamenti, frane e cadute di alberi e cartelloni.

10.12 - Un morto nel Catanzarese. La pioggia che sta cadendo insistentemente su gran parte della Calabria potrebbe essere all'origine di un incidente costato la vita ad un
giovane, alle porte di Catanzaro.

10.00 - Roma, evacuati vicino Aniene. Nel corso della riunione in Prefettura a Roma, convocata d'urgenza dal prefetto Giuseppe Pecoraro, si è decisa anche l'evacuazione precauzionale degli abitanti del comune di Tivoli in zona Albuccione, nei pressi dell'Aniene proprio per le condizioni critiche del fiume.

9.47 - Frosinone, scuole chiuse a Sora. Il sindaco della città nel Frusinate ha emesso un'ordinanza straordinaria di chiusura di tutte le scuole dopo che i fiumi Liri e Fibreno, che attraversano la città, hanno esondato in più punti.

9.23 - Strade bloccate a Matera. Un nubifragio si è abbattuto sul capoluogo della Basilicata rendendo necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse zone della città. Le situazioni più difficili sono state segnalate nel centro storico, con strade bloccate da alberi caduti e i tombini che non hanno retto la quantità di acqua.

9.16 - Firenze, scatta primo allarme agli Uffizi. Piogge intense nella parte alta del bacino del fiume Arno hanno determinato un innalzamento dei livelli idrometrici, superando il primo livello di guardia agli Uffizi (3 metri) raggiungendo il livello massimo di 3,71 metri alle ore 7.

9.04 - Roma, recuperato cadavere di una donna. I vigili del fuoco hanno recuperato il cadavere di una donna, rimasta intrappolata in un'automobile sommersa dall'acqua, in un sottopasso a Monterotondo, un centro vicino Roma. I vigili sono intervenuti con i sommozzatori dopo una segnalazione giunta alla centrale operativa del comando provinciale di Roma.

8.47 - Roma, Polfer: "Smottamenti e traffico bloccato". La pioggia su Roma, ha praticamente paralizzato il traffico degli autoveicoli su tutte le strade che portano alla Capitale. Lo ha reso noto la Polfer sottolineando che su diverse strade, come la Salaria, vi sono stati anche smottamenti di terra, che hanno investito le carreggiate, e che attualmente il traffico è pressochè bloccato intorno a Roma.

8.02 - Palermo, auto in panne per l'acqua. Violento nubifragio a Palermo e provincia: numerosi disagi, soprattutto nella zona di Partinico. I Vigili del fuoco sono intervenuti per un allagamento che impedisce il passaggio delle auto. Problemi anche in città a Palermo, dove molte auto sono rimaste in panne a causa della forte pioggia.

07.30 - Prefetto di Roma: "Non usate l'auto". A causa del maltempo il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, invita i cittadini, per quanto possibile, a non mettersi in auto per raggiungere la città."E' necessario - spiega Pecoraro - infatti evitare il più possibile il traffico per facilitare soprattutto sulle strade consolari l'opera di soccorso dei vigili del fuoco e delle forze di polizia per gli allagamenti e le persone in difficoltà".

07.00 - Allagamenti a Roma e nel Lazio. Piogge torrenziali e violenti temporali, anche con grandine, si sono abbattuti per tutta la notte sul Lazio e Roma, dove numerose sono state le chiamate ai centralini dei Vigili del fuoco. Nella capitale, secondo quanto riferito dalla polizia municipale, vi sono allagamenti dappertutto, compreso il centro storico, con diversi sottopassi bloccati dall'acqua.

00.00 - Acqua alta a Venezia: +116 centimetri. L'acqua alta ha raggiunto stasera a Venezia una punta massima di 116 centimetri sopra il medio mare, leggermente inferiore ai 120 cm previsti. Con questa misura viene allagato circa il 15% del suolo del centro storico.

Fonte : tgcom
 
Top
luna-78
view post Posted on 15/12/2008, 20:04




Maltempo,piogge e neve sull'Italia
Fiocchi bianchi al nord, gocce al sud


Nevica sul nord ovest italiano, ma anche al Sud, sulla Sila. Fiocchi bianchi caratterizzeranno la giornata soprattutto in Piemonte, mentre pioverà nel resto d'Italia. Non sono mancati disagi alla circolazione stradale. Un 16enne si è salvato da una valanga in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. Ritrovati anche i 6 scout che si erano persi in Liguria durante un'escursione. Il Tevere sta tornando lentamente sotto il livello di guardia.



09.03 - Roma, prosegue allerta Tevere. I vigili del fuoco sono ancora impegnati negli interventi di rimozione dei barconi che ostruiscono il flusso del Tevere e di messa in sicurezza di Ponte Sant'Angelo, e le operazioni sono rese più difficili, per il già previsto aggravamento delle condizioni meteorologiche e il persistere della pioggia battente. Il traffico in città è difficile anche per gli allagamenti e l'elevato numero di veicoli in circolazione a causa del maltempo.

08.47 - Sicilia, in tilt i collegamenti con le isole. Collegamenti marittimi in gran parte interrotti per le isole minori della Sicilia. Restano irraggiungibili a causa del maltempo Pantelleria, Lampedusa e Linosa, con i traghetti rimasti ormeggiati a Trapani e a Porto Empedocle. Anche l'aliscafo per Ustica è rimasto fermo al porto di Palermo mentre il traghetto "Antonello da Messina" sta valutando il da farsi. Torna tutto regolare, invece, alle Eolie.

08.12 - Lazio, piogge diffuse: monitorato l'Aniene. Piove ancora sulla Capitale e anche per le prossime 48 ore si prevede il persistere nel Lazio di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, con venti di burrasca sulla zona costiera. Gli uffici della Protezione civile, d'intesa con l'Ardis-Regione Lazio hanno disposto l'attivazione fin dalle prime ore di oggi di presidi di monitoraggio e squadre di pronto intervento lungo i punti critici del fiume Aniene e lungo le strade consolari.

00.02 - Investito e ucciso per la scarsa visibilità. Un marocchino di 51 anni, regolarmente residente ad Omegna (Verbania), sposato, è morto all' ospedale di Verbania per le ferite riportate in un incidente avvenuto ad Omegna. Il magrebino, M.H., stava attraversando le strisce, in un momento in cui pioveva a dirotto, quando è stato travolto da un'auto guidata da un uomo di 59 anni, che si è subito fermato per cercare di portargli soccorso. L' uomo è stato subito portato all' ospedale di Verbania. L'investitore ha detto di non averlo visto in tempo, a causa della pioggia, e di non essere riuscito a frenare.

tgcom
 
Top
.:D:A:N:N:Y:.
view post Posted on 15/12/2008, 20:10




Per chiunque avesse a che fare con Roma per le festività natalizie, voglio mettervi in allerta: spostamenti assai difficoltosi anche per noi stessi residenti (pensate che dal lavoro al cantiere come direttore ai lavori oggi ho preferito tornare a casa e non inoltrarmi in studio al centro di Roma, sia per gli allagamenti che per il conseguente traffico), tempo orrendo che costringe a restare al riparo per l'intera giornata, pericolo di allagamenti e straripamento del Tevere., polizia e strade bloccate un pò ovunque.
 
Top
luna-78
view post Posted on 17/12/2008, 21:11




2008-12-16 23:37
MALTEMPO, SI CONTANO I DANNI. BERTOLASO: FINALMENTE TREGUA, MAI UN AUTUNNO COSI'
Ancora pioggia, neve e fiumi in piena da Nord a Sud, in un autunno che il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha definito "il peggiore a memoria d'uomo in Italia" per il maltempo. Ma da domani ci sarà una tregua al Centro-Nord, mentre al Sud la coda della perturbazione porterà temporali e mareggiate. E ci sono speranze, secondo le prime previsioni, per un Natale sereno. Intanto, si contano i danni e giovedì il Consiglio dei ministri ratificherà lo stato di emergenza per le zone colpite.

BERTOLASO, ORA PERICOLO VALANGHE - Bertolaso, che in serata ha riferito sulla situazione al premier Silvio Berlusconi, ha messo in guardia sul pericolo valanghe. "Con l'arrivo del bel tempo e cinque metri di neve in montagna - ha avvertito - è probabile che moltissimi si riverseranno sulle Alpi. E il rischio che noi temiamo sono le valanghe. In certe zone delle Alpi il pericolo è molto forte e dunque bisogna fare molta attenzione, informarsi e poi seguire le informazioni". Per il capo della Protezione civile l'emergenza maltempo è stata comunque gestita "con grande perizia e professionalità da parte dell'intero sistema di Protezione civile".

PIEMONTE E VALLE D'AOSTA SOTTO LA NEVE - Problemi per il maltempo soprattutto in Piemonte e Valle d'Aosta. La presidente della prima Regione, Mercedes Bresso, ha parlato di maggiore nevicata degli ultimi 100 anni. Alto il rischio valanghe. Chiuse alcune strade. le valanghe hanno isolato Prali e la Valle Germanasca nel torinese, Macugnaga nel Verbano-Cusio-Ossola e la Valle Stura al di sopra di Vinadio nel cuuneese. Chiesto l'intervento dell'esercito per portare i primi soccorsi alle popolazioni rimaste isolate. La Protezione civile regionale ha messo in campo 1.800 volontari, ma ha già esaurito i mezzi a disposizione per spalare la neve. In pianura molti corsi d'acqua hanno superato i livelli massimi di attenzione ed il Po è esondato in due punti nel cuneese. Centomila utenze sono senza elettricità. In Valle d'Aosta sono 4.000 le persone isolate a causa della chiusura delle strade per il pericolo di valanghe: tra i comuni senza collegamenti Cogne, Valsavaranche e Gressoney. Restando al Nord, acqua alta a Venezia, dove la marea ha raggiunto 104 centimetri.

CALA LIVELLO TEVERE E ANIENE - Sembra essere tregua sul fronte maltempo a Roma: lentamente, questa sera, i livelli dei fiumi Tevere ed Aniene stanno scendendo. Secondo i dati forniti dalla Protezione Civile regionale, infatti, il Tevere in serata nella rilevazione delle 22 segnava a Ripetta, nel centro storico di Roma, 10,19 metri con un incremento di 8 centimetri all'ora. L'Aniene, invece, ha raggiunto quota idrometrica pari a 6,64 metri, all'altezza di Ponte Mammolo. Una situazione definita dalla centrale operativa che si occupa delle rilevazioni, di 'trend in discesa' che fa passare la situazione da 'allarme a preallarme'.


ansa
 
Top
luna-78
view post Posted on 22/12/2008, 17:28




2008-12-21 16:09
NATALE, IN ARRIVO UNA NUOVA ONDATA DI GELO
Freddo, vento e neve ci accompagneranno dal 25 dicembre ai primi giorni del 2009. "Fra oggi e mercoledì 24 - spiega Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo - l'alta pressione garantirà prevalenza di tempo bello e temperature pomeridiane piuttosto miti su gran parte delle nostre regioni. Ma a Natale la nostra Pensiola verrà investita da un nucleo di aria gelida polare che farà crollare ovunque le temperature, spingerà nuove nuvole su quasi tutte le regioni e darà vita a un vortice di bassa pressione che poi a Santo Stefano porterà maltempo in gran parte d'Italia, con la neve che oltre alle montagne imbiancherà anche la Valpadana Occidentale e le coste centrali adriatiche. Molto probabilmente - aggiunge Giuliacci - nevicherà anche a Torino, Milano, Bologna e Ancona. Pioggia, freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, alternati a brevi e temporanee pause, ci accompagneranno quindi fino alla fine dell'anno". Ma ecco in dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

DOMENICA 21: nuvole su Triveneto e regioni adriatiche, ma con qualche piovasco solo in Friuli, dove oltre 1.200 metri cadrà la neve. Bello altrove. Al mattino qualche banco di nebbia sulle pianure di Veneto ed Emilia. Temperature massime in crescita e al di sopra della norma, quasi ovunque fra 9 e 17 gradi. Moderata Tramontana al Sud, Foehn al Nordovest.

LUNEDI' 22: alternanza di nubi e momenti di tempo bello al Sud, comunque senza piogge. Bella giornata di sole nel resto d'Italia. Qualche nebbia, in rapido dissolvimento nel corso del mattino, in Valpadana e valli del Centro. Ventoso per Tramontana al Sud. Temperature minime in calo, con gelate al Centronord; massime quasi invariate.

MARTEDI' 23: bel tempo in gran parte dell'Italia, con poche nuvole innocue solo al Sud. A inizio giornata nebbie in dissolvimento in Valpadana e valli del Centro. Temperature senza grandi variazioni.

MERCOLEDI' 24: molte nubi e qualche acquazzone in Calabria e Sicilia. Un po' di nuvole anche su Campania, Basilicata e Sardegna; tanto sole altrove. Venti moderati, di Tramontana o Grecale, al Centrosud. Temperature massime quasi ovunque in diminuzione.

NATALE: nuvole su gran parte dell'Italia, ma in generale alternate a qualche sprazzo di sole e accompagnate da qualche pioggia solo in Liguria, Toscana e Sicilia; qualche nevicata fino a quote collinari su Basso Piemonte ed entroterra ligure. Deciso calo delle temperature, con il freddo accentuato da gelidi venti orientali.

S.STEFANO: le nubi copriranno tutta l'Italia. Piogge sparse su regioni centrali tirreniche, Sud e Isole, con nevicate in montagna al di sopra di 500-800 metri; nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia, Romagna, Marche e Abruzzo. Ventoso per intensi e gelidi venti orientali. Freddo in ulteriore intensificazione.


ansa
 
Top
luna-78
view post Posted on 26/12/2008, 13:21




Maltempo, neve su rete autostradale
Ondata di gelo tornata sul Centro Nord

E' tornato il maltempo su tutta Italia. La perturbazione di origine artica proveniente dall'Est ha già portato le prime nevicate. Fiocca su circa 400 km della rete del gruppo Autostrade per l'Italia, anche se non si segnalano gravi disagi per la circolazione. Nevicate segnalate su: A6 Torino-Savona, A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, A1 Milano-Napoli (fra Sasso Marconi e Firenze), A24 Roma-L'Aquila, A25 Torano-Pescara.



Per tutta la giornata odierna Autostrade per l'Italia indica che si prevedono precipitazioni a carattere nevoso con moderata entità su tutto il nord ovest e sul centro Italia, e quindi si potranno registrare dei tempi medi di percorrenza maggiori, dovuti al controllo delle catene a bordo. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 8 alle 22:00
di venerdì.

Dopo una settimana di tregua, con giornate di sole e temperature sopra la media, il maltempo si è dunque riaffacciato sull'Italia. Ora il rischio è rappresentato dal ghiaccio, visto il drastico abbassamento delle temperature. Gli esperti prevedono infatti nevicate su buona parte delle regioni settentrionali e centrali, con una quota neve inizialmente fissata a 700 metri ma che con il passare delle ore potrà scendere fino in pianura, almeno sulle regioni del nord.

E' tutta colpa di un polo di aria fredda che arriva dalla Scandinavia e che - spiega il dipartimento meteo della Protezione civile, che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo - porta un'instabilità diffusa sull'Italia. Nevica quindi sul Nord ovest, soprattutto in Liguria e Piemonte. I fiocchi già scendono nel basso Piemonte e nel cuneese ma scenderanno fino a quota 300-400 metri. Ma la neve interesserà tutto l'arco alpino e scenderà fino a 500-600 metri.

Al Sud attualmente si registrano piogge deboli e sparse, anche qui la quota neve si abbasserà ma senza mai scendere sotto i 700-800 metri. Le nevicate più significative sono attese soprattutto sulle Alpi occidentali, basso Piemonte, e nelle Regioni dell'Adriatico Marche ed Emilia Romagna. Sul resto dell'Italia le nevicate saranno deboli, moderate in Abruzzo.

Forte vento a Milano, 80 interventi
Sono stati un'ottantina gli interventi dei vigili del fuoco a Milano e provincia per il forte vento della scorsa notte che ha sradicato alberi, scoperchiato parzialmente alcuni tetti e causato il crollo di cinque ponteggi. I danni, nel complesso, non sono stati particolarmente gravi e non ci sono feriti. A Basiglio, via Vivaldi è ancora interrotta per un albero caduto. Quattro invece sono le palazzine con i tetti danneggiati.

Tgcom
 
Top
luna-78
view post Posted on 11/2/2009, 13:49




Maltempo, in arrivo freddo e neve

Allerta nelle regioni del centro sud



Nuova allerta meteo da parte del Dipartimento della Protezione civile. Sull'Italia è attesa una perturbazione di origine polare che porterà una forte diminuzione delle temperature in tutta la penisola, con valori minimi che scenderanno anche sotto lo zero, e nevicate sulle regioni centro-meridionali. Gli esperti prevedono nevicate a quote medio-basse sulle zone interne ed adriatiche del centro e del sud, abbondanti sui rilievi appenninici.

Con il passare delle ore sulle regioni adriatiche le precipitazioni nevose potranno progressivamente raggiungere zone di pianura. Sulle regioni meridionali tirreniche, invece, sono attesi temporali localmente anche intensi.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture e le Regioni.

Tgcom
 
Top
maggica
view post Posted on 12/2/2009, 11:22




Stamattina quando mi sono svegliata diluviava, adesso invece è uscito un sole limpido limpido...ma fa un freddo!!!
 
Top
bjby89
view post Posted on 12/2/2009, 11:39




anche qui c'è il soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
luna-78
view post Posted on 14/2/2009, 12:41




Neve e pioggia al centro-sud

Ancora maltempo e disagi

image



Pioggia e neve in mezza Italia e temperature a picco in tutto il Paese. Non accenna a fermarsi l'ondata di maltempo che sta investendo il centro-sud. Nevica sull'autostrada Adriatica nelle Marche e in Abruzzo ma senza particolari disagi per la circolazione. Pioggia battente dopo le nevicate in Calabria e Sicilia. La situazione più difficile nella provincia di Palermo dove il nevischio ha creato notevoli disagi per gli automobilisti.


Nevischio e pioggia hanno interessato in nottata gran parte della provincia di Palermo e ai vigili del fuoco del comando tra mezzanotte e le 6 sono pervenute una ventina di chiamate di soccorso, soprattutto di automobilisti rimaste in panne; segnalati anche allagamenti di sottopassaggi e di scantinati.

I pompieri hanno soccorso tre automobilisti rimasti intrappolati nelle rispettive vetture che non sono riuscite superare un sottopassaggio di via Messina Montagne. Altri allagamenti in via Messina Marine e lungo la circonvallazione. La temperatura in nottata e' scesa sotto lo zero in alcuni centri madoniti, mentre a Palermo ha raggiunto i 3-4 gradi.

Dalla serata di ieri sta nevicando al sud della penisola e sulle regioni adriatiche senza disagi alla circolazione, grazie ai piani operativi di intervento di Autostrade per l'Italia. In particolare le tratte interessate dalle precipitazioni sono quelle comprese tra Fano e Civitanova nelle Marche e tra Pescara e Termoli in Abruzzo e Molise. Nelle prossime 24-36 ore il maltempo persisterà al sud e nelle regioni adriatiche con probabili nevicate sulle seguenti autostrade: A14 Bologna Taranto, A24 Roma L'Aquila, A25 Torano
Pescara, A16 Napoli Canosa.

Tgcom
 
Top
bjby89
view post Posted on 14/2/2009, 13:05




zole zole zoleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, qui zè il zoleeeeeeeeeeeeee
 
Top
luna-78
view post Posted on 19/2/2009, 10:47




Maltempo, ancora neve al Centro-Sud

Chiuse le scuole in Puglia e Basilicata



Continua a nevicare sul Centro-Sud dell'Italia e in particolar modo sull'A14 Bologna-Taranto, tra Pescara nord e Poggio Imperiale. A causa del maltempo, scuole chiuse a Potenza e in numerosi comuni della provincia dove, dopo le abbondanti nevicate, ora il pericolo maggiore è rappresentato dal ghiaccio. Anche in Puglia, nel Foggiano e in provincia di Bari, istituti scolastici chiusi.

Il maltempo comunque persisterà fino alla serata di giovedì, in particolare sul versante adriatico, con probabili nevicate sulle autostrade A14 Bologna-Taranto, A24 Roma-L'Aquila, A25 Torano-Pescara, A16 Napoli-Canosa. Le precipitazioni anche se moderate potrebbero dare luogo a limitati fenomeni con più forte intensità.

Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti e gli autotrasportatori a verificare la manutenzione dei veicoli, a dotarsi di catene a bordo o pneumatici invernali ed a mantenersi informati sulle condizioni meteo e di viabilità.

Su tutte le principali strade della Basilicata, la circolazione è consentita agli automezzi con pneumatici da neve. Sul tratto lucano dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi di Lagonegro (Potenza), i mezzi pesanti vengono deviati dalla Polizia stradale e dall'Anas sulla viabilità alternativa.

Ghiaccio, neve e forti raffiche di vento stanno creando notevoli difficoltà su quasi tutte le strade della Puglia. Disagi in particolare si registrano sull'Alta Murgia, e nella valle d'Itria, dove tra Alberobello, Locorotondo e Martina Franca, sono al lavoro gli spazzaneve dell'Anas, della Protezione Civile e dell'Amministrazione provinciale. Il ghiaccio sarebbe la causa principale di alcuni incidenti stradali, per fortuna nessuno grave, avvenuti sulla SS100, SS16 e Sp 231, e numerosi automezzi pesanti sono fermi nelle aree di servizio in attesa del miglioramento delle condizioni meteo. Bloccato nella notte, nel centro di Bari, un tratto del lungomare, a causa dell'apertura di una profonda buca sul manto stradale.

Vesuvio imbiancato
Resta il freddo a Napoli ma in città e in provincia, dopo la neve e il ghiaccio comparso in diverse zone nella notte, torna a splendere il sole. Il cielo limpido ha riservato la visione di un Vesuvio coperto da un'abbondante nevicata. Sul vulcano la neve è caduta in maniera copiosa, dalla cima arrivando fin quasi alle pendici.

Tgcom
 
Top
maggica
view post Posted on 19/2/2009, 11:50




Non vi dico quanta neve c'è giù da noi!!
 
Top
luna-78
view post Posted on 6/3/2009, 17:56




Maltempo, neve da Nord a Sud

Frana ad Agrigento, palazzo evacuato

image



Prosegue l'ondata di maltempo sulla Penisola con nevicate e ghiaccio sulle zone montuose del Nord, in particolare nelle valli bergamasche dove è alto il pericolo di slavine. Neve anche in Calabria, piogge torrenziali in Liguria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Sicilia. Ad Agrigento un palazzo è stato evacuato per il timore di un crollo. Interrotti i collegamenti con le isole della Sicilia, mentre il cacciamine Nato è rientrato in porto a Cagliari.

Lombardia: Bergamo, strade riaperte ma resta rischio slavine
Sono state riaperte in mattinata le strade provinciali bergamasche chiuse in precedenza per il pericolo di slavine. Le località di Foppolo e San Simone, in alta Valle Brembana e quella di Valbondione in alta Val Seriana, non sono dunque più isolate, ma il rischio di valanghe resta alto un pò ovunque, soprattutto a causa dell'annunciato rialzo delle temperature.

Liguria: crolla muro nel Genovese
Quattro giorni di pioggia incessante hanno nuovamente messo in ginocchio l'entroterra del Tigullio già colpito nei mesi scorsi da frane e smottamenti. Un grosso muro di sostegno della strada principale di Ne, nell'entroterra di Chiavari (Genova), ha ceduto e la frana conseguente di grandi dimensioni si è abbattuta sul sottostante parcheggio. Uno smottamento si è verificato nel Savonese, sulla provinciale 29 tra Cengio e Millesimo in località Pertite. Sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Cairo. Nella zona si circola a senso unico alternato. Alla Spezia, verso le tre del mattino, i vigili del fuoco hanno dovuto abbattere tre piante, rese pericolanti dal maltempo, in via Della Chiesa.

Umbria: albero cade su auto, feriti
Alcune persone sono rimaste ferite per la caduta di un albero sulla loro auto in transito in una strada alla periferia di Perugia. L'albero probabilmente a causa delle piogge e del forte vento è caduto travolgendo l'auto nella quale si trovavano quattro persone. Una di loro è rimasta incastrata all'interno dell'abitacolo schiacciato dall'albero e per liberarla sono dovuti intervenire i pompieri. Tutti gli occupanti della vettura comunque, secondo quanto riferito dai pompieri, sono dovuti ricorrere alle cure dei medici.

Abruzzo: neve e ghiaccio in Alta Val di Sangro
L'ondata di maltempo che ha interessato l'Abruzzo interno e in particolare l'Alto Sangro, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto i -10 gradi, ha creato qualche problema per la formazione di ghiaccio sulle carreggiate. La coltre nevosa sulla statale 17, arteria che collega Castel di Sangro a Sulmona (L'Aquila), si è ghiacciata tra Pettorano sul Gizio e Roccapia, costringendo gli agenti della Polstrada di Castel di Sangro a un superlavoro per le segnalazioni ai mezzi in transito. La situazione è tornata normale nella mattinata, con l'entrata in azione dei mezzi spargisale dell'Anas ma in questo tratto permane l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo. A Campo Imperatore, dove la minima della notte ha toccato i meno 14 gradi, gli impianti sono chiusi per il forte vento. Solo una spruzzata di neve, invece, si e' registrata ieri sera a L'Aquila senza creare alcuna difficoltà. Fiocchi anche in area Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ma senza particolari problemi alla viabilità.

Basilicata 1: nel Materano rubinetti acqua chiusi
A causa "del perdurare delle intense precipitazioni, è necessario sospendere l'erogazione idrica" in tre Comuni del Materano: Pistcci, Montalbano Jonico e Tursi. Lo ha reso noto Acquedotto lucano.

Basilicata 2: neve a Potenza
Nevica nella città di Potenza e in tutta la provincia, dove le temperature sono basse ma - secondo quanto riferito da Polizia stradale e Anas - la circolazione, consentita ai veicoli dotati di pneumatici da neve o con catene a bordo, è regolare su tutte le principali strade. Difficolta' per i mezzi pesanti sono segnalate solo su alcuni tratti della strada a scorrimento veloce Potenza-Melfi.

Campania: tornano regolari collegamenti Golfo di Napoli
Sono tornati regolari i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli, colpito in questi giorni dal maltempo e da un forte vento. Secondo le previsioni meteo, però, nel primo pomeriggio si alzerà di nuovo il libeccio, che potrebbe rendere le condizioni del mare difficili per la navigazione.

Calabria: neve sulla A/3 Salerno-Reggio
Migliorano le condizioni del tempo in Calabria dopo l'ondata di freddo e vento che si è abbattuta giovedì sulla regione, anche se restano i disagi a causa della neve: sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, i mezzi pesanti vengono deviati nel tratto Sibari-Lagonegro. Rimane chiusa la corsia sud del tratto dell'A3 compreso tra gli svincoli di Sicignano e Polla a causa di una frana verificatasi al km 59,300.

Sardegna: cacciamine Nato rientrato in porto
A causa delle avverse condizioni meteorologiche e con una tempesta che sta investendo soprattutto il mar di Sardegna con onde alte più di 11 metri tra l'isola e le Baleari, il quartier generale delle forze navali Nato ha disposto la sospensione temporanea delle esercitazioni condotte dai cacciamine dell'Alleanza atlantica nell'ambito dell'esercitazione Loyal Mariner alla quale partecipano 15 nazioni. Tutte le unità sono rientrate in porto a Cagliari in attesa che il miglioramento della situazione permetta la ripresa delle attività addestrative incentrate sulla ricerca di mine e ordigni da esercitazione lanciati in mare da un cacciamine finlandese.

Sicilia 1: frana ad Agrigento
Un ampio tratto della via Giovanni XXIII, in una zona piuttosto centrale di Agrigento, sotto la quale si trovano l'Asl, alberghi e scuole, è franato. I detriti sono caduti su una villetta, fortunatamente a quell'ora deserta, e hanno sepolto anche due automobili parcheggiate a valle. Un palazzo e' stato fatto evacuare per precauzione. Sul posto vi sono i vigili del fuoco, i tecnici della Protezione civile, la polizia e i carabinieri. Non vi sono feriti, ma vi è grande preoccupazione perché ad Agrigento continua a piovere copiosamente. La città subì due frane nel luglio del 1966, dell'estremità occidentale della città causando il crollo di molti palazzi, e del 1976 che sbriciolò la via Panoramica dei Templi.

Sicilia 2: collegamenti interrotti con Lampedusa e Ustica
Le avverse condizioni mateo-marine hanno causato l'interruzione dei collegamenti fra la Sicilia e alcune delle isole minori. Nei porti di Palermo e Porto Empedocle (Agrigento) sono rimasti attraccati i traghetti che collegano rispettivamente la terraferma con Ustica, Lampedusa e Linosa. In porto è rimasta anche la nave che fa la spola fra Trapani e Pantelleria mentre sono salpati i traghetti per le Egadi così come sono regolari i collegamenti fra Milazzo e le isole Eolie.

Tgcom
 
Top
18 replies since 10/12/2008, 17:26   939 views
  Share