La nostra salute, mangiar bene e stare bene con il nostro fisico

« Older   Newer »
  Share  
ciony
icon6  view post Posted on 29/7/2007, 15:51




L'alimentazione

DIETA , NUTRIZIONE E INTEGRATORI ALIMENTARI


Una buona alimentazione gioca un ruolo assolutamente importante per un allenamento di successo. La dieta deve fornire tutti gli elementi necessari per ottenere i migliori risultati.
La buona salute è l'alleata più stretta per una buona condizione fisica.
Prima di tutto ci sono le proteine che formano i muscoli, l'esercizio distrugge il tessuto muscolare e le proteine lo ricostruiscono, quindi sono essenziali.
Poi occorrono vitamine e minerali in quantità più alta del normale, aminoacidi ed alimenti energetici.
Gli integratori aiutano ad assumere quantità più elevate di tali componenti che solo con l'alimentazione non sarebbero sufficienti per questo tipo di sport, e poi accelerano i tempi per ottenere risultati in minor tempo.
Chiaramente questa è una scelta che lascio ad ogni uno di voi, non siamo fatti tutti uguali, e proprio per questo che il fabbisogno di ogni individuo cambia, a seconda dell'età del metabolismo, del peso corporeo ecc.
Cercare di ottenere quello che vi occorre mangiando può essere molto difficile, è illogico pensare che una dieta normale possa sostenervi una volta iniziato l'allenamento con i pesi.
Ogni uno di noi richiede una quantità specifica di ogni elemento nutritivo per dare il massimo, il problema è stabilire questa quantità.
Per non sbagliarsi è bene usare ogni giorno ciò di cui si ha bisogno: proteine, vitamine, minerali, ecc. in quantità un po' più elevata rispetto al fabbisogno. Il corpo assorbe ciò di cui ha bisogno se ce n'è in abbondanza, ma se manca farà molta più fatica.
Se ad esempio si ha bisogno di 100 gr. di proteine e programmiamo la dieta in modo da ottenerne esattamente 100 l'organismo troverà difficoltà ad assimilarle, se però ne assumiamo 120/130gr sarà molto più facilitato.
Naturalmente non bisogna far mancare nessun elemento per ottenere il meglio, nessun processo può funzionare bene se manca qualcosa, quindi è bene assumere tutto e in giusta quantità.
A prima vista sembra che eseguire una dieta che contenga tutti gli elementi sopra indicati sia impossibile, ma non è così, grazie agli integratori esistono dei multivitaminici che contengono quasi tutte le vitamine e minerali, e quindi il compito diventa molto più semplice.
Naturalmente non vanno dimenticati, gli aminoacidi e le proteine. Le proteine migliori sono quelle del latte e delle uova, e vanno bene per le persone che vogliono aumentare la massa muscolare ed anche per le persone che vogliono semplicemente tonificare ed anche per quelle che vogliono dimagrire.
Ed ecco che anche qui troviamo sul mercato diverse qualità di proteine in polvere di vario gusto (molto buone), che a seconda della loro composizione agiscono per gli scopi più svariati.
Per le donne sono indicate quelle quasi se non prive di lattosio, che favorisce la ritenzione dei liquidi.
Molte mie amiche hanno cercato di dimagrire, riducendo drasticamente tutto, comprese le proteine, il risultato è stato che sono dimagrite, ma hanno perso tonicità e quindi i tessuti sono diventati "molli"……. E non è quello che vogliamo vero?
Quindi non dimentichiamoci che le proteine vanno assunte in quantità si può dire quasi elevate sia sotto forma di cibo, che di integratori.
Gli aminoacidi a questo punto diventano essenziali per aiutare la sintesi proteica e quindi a rendere il muscolo bello pieno.

Che dite voi? della vostra salute? dello stare bene con il proprio corpo...?
Io personalmente sto cercando di perdere peso per stare bene con il mio corpo perchè non mi piace per niente e anche perchè sento di essere ingrassata di parecchio e non mi va bene.. quindi ciony segue una dieta semplicissima : no dolciumi, molta acqua, molto sport, integratori, nada pane o pasta a cena e se ne mangio a pranzo poco.
A voi la parola ;) ;) ;)



Ho beccato un sito dove si parlava di nutrizione e dieta, ho trovato curiosissima la dieta al kiwi, vi posto qui cio ke c'era sul sito :)


LA DIETA DELL'ESTATE-AL KIWI

Verde, verdissimo al punto giusto! Con quei semini neri che occhieggiano dal suo cuoricino e inducono tanta simpatia. Con quel sapore un po‘ asprino che risveglia i sensi e il buonumore. Il kiwi va sempre più di moda! E viene sempre più apprezzato per le sue proprietà salutari. Contiene una grande quantità di vitamine: un frutto di media taglia copre infatti il quantitativo necessario per un adulto di vitamina C, E, B3, A e di fibre. Il kiwi è inoltre ricco di rame, potassio, calcio, magnesio, zinco, selenio e fosforo. Al tempo stesso, pur essendo molto nutriente, ha solo 44 calorie e rappresenta un forte antiossidante, efficace contro il processo di invecchiamento. Riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache, cancro e cataratta, previene l‘asma, le allergie, le infiammazioni e contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. Il kiwi ha poi un effetto tonico sui capillari e protegge le arterie, mentre le sue fibre abbassano il rischio di diabete. A differenza di altri frutti ricchi di vitamina E, ha bassa concentrazione di grassi, ideale per le persone sovrappeso e per i bambini. Quale prodotto più adatto, quindi, per una bella dieta che precede l‘estate? «Il kiwi svolge un'azione rinfrescante, diuretica, depurativa e lassativa», conferma Nicoletta Bertolin, dietologa presso l‘hotel Terme Miramonti di Montegrotto Terme (tel. 0498911755), che propone settimane o weekend con diete personalizzate. «La pectina contenuta nel kiwi crea un appagante senso di sazietà, contribuisce a abbassare il livello di colesterolo nel sangue, a migliorare il transito del cibo nel tubo intestinale prevenendo così la stipsi».
image
 
Top
^FABIO^
view post Posted on 29/7/2007, 23:36




mika male ciony si si
 
Top
hasy
view post Posted on 30/7/2007, 10:09




:angry: sono allergica al kiwi grrrrrrrrrrrrrr :angry:
 
Top
ciony
view post Posted on 31/7/2007, 10:11




consigli per mangiare sano

COLAZIONE
Cercare di iniziare la giornata con una buona colazione anche abbondante che, ci consentirà di arrivare fino a pranzo senza troppa fatica e soprattutto la si brucerà molto in fretta con tutti gli impegni della giornata. Quindi a colazione non limitatevi al solito caffè, ma aggiungiamo pure latticini, pane, fette biscottate e soprattutto inseriamo alcuni cosiddetti “peccati di gola” quali fettine di torta o biscotti golosi, tanto le calorie ingerite verrano bruciate. Quando avete voglia di “peccare” fatelo a colazione così spederete le calorie accumulate!!

consigli per mangiare sano - i grassi

GRASSI
i grassi cioe’ olio di oliva o di semi, lardo, burro ecc come sapete non devono essere consumati in eccesso. Consiglio di non usare i grassi insaturi come il lardo o il burro ma di preferire SEMPRE l’olio di oliva senza esagerare. Inoltre stiamo molto attenti alle quantità di olio d’oliva che utilizziamo, infatti fa molto bene ma contiene molte calorie. Limitiamoci perciò a 1 o al massimo 2 cucchiai al giorno. Per cercare di dare alle pietanze più gusto senza utilizzare i grassi possiamo aggiungere spezie ed aromi come pepe, peperoncino, prezzemolo, salvia, rosmarino, origano, limone, erba cipollina, aglio ecc, basta solo avere un pò di fantasia!
consigli per mangiare sano - i metodi di cottura

METODI DI COTTURA
I metodi di cottura degli alimenti sono importantissimi per una vita sana. Le cotture migliori sono al vapore, alla griglia ed al forno ( con queste oltre a non utilizzare troppi grassi il cibo non viene cotto troppo e mantiene le proprietà nutritive). Vietate le fritture ed anche i soffritti che possono essere benissimo sostituiti con l’uso dell’acqua o del brodo vegetale. In questo modo risparmieremo davvero molte calorie!!


consigli per mangiare sano - fame nervosa

FAME NERVOSA
Se soffrite di fame nervosa, quando vi viene voglia di mangiare fate qualcosa che attiri la vostra attenzione da un’altra parte come ad esempio leggere un libro, guardare un bel film, ascoltare della buona musica ecc. Quindi parola d’ordine e’ DISTRAETEVI DAL CIBO!




consigli per mangiare sano - sport

SPORT

Fare sport fa benissimo lo sappiamo. Ma far sport non significa per forza andare in palestra o in piscina, basta fare una camminata abbastanza lunga ogni giorno, fermarvi alla fermata dell’autobus più lontana dal vostro ufficio (così camminerete e scaricherete anche l’ansia dopo il lavoro) usare le scale al posto dell’ascensore ecc.. Ricordate che si spendono sempre calorie facendo qualsiasi lavoro e movimento, anche stirando, passando l’aspirapolvere o pulendo casa. Se siete tipi timidi e non vi va l’idea della palestra potete se ci riuscite acquistare una cyclette o qualche altro attrezzo ginnico che potete fare per non annoiarvi davanti la tv o ascoltando musica!!
consigli per mangiare sano - ricompensa

RICOMPENSA
Se durante la settimana vi siete tenuti nel mangiare cibi troppo golosi e grassi, consiglio nel fine settimana di mangiare ciò che avete voglia NATURALMENTE SENZA ESAGERARE. Per esempio se avete voglia di pizza, gelato torta o qualsiasi cosa stuzzichi il vostro appetito mangiatela.
Se non ci concediamo una pausa dalla nostra dieta la voglia di “peccare” e mangiare ciò che non ci è concesso rischierà di far crollare tutto il lavoro fatto. Concedendosi invece 1 o 2 giorni di “tregua” le vostre voglie saranno soddisfatte e voi dal lunedì saprete di avere 5 giorni di dieta da seguire senza sgarrare tanto nel fine settimana potrete mangiare. Per evitare che i grassi si accumulino durante il fine settimana, cercate visto che avete tempo libero di muovervi sempre più per esempio andate a fare una passeggiate se è bel tempo e se è brutto potete andare a far shopping nei centri commerciali così vi sembrerà di non far fatica ed intanto brucerete molte calorie!
consigli per mangiare sano - partner goloso

CONSIGLI PER CHI HA UN COMPAGNO/ MARITO CHE MANGIA TANTO
Molte donne tendono ad ingrassare quando hanno al loro fianco mariti o compagni che amano mangiare.
Per far sì che questo non succeda bisogna armarsi di molta forza di volontà, ma oltre al sacrificio ci sono anche alcune astuzie per non lasciar vincere la voglia di mangiare ciò che mangia il vostro lui.
Se ci vivete insieme cercate di cucinare in 2 modi diversi, per esempio a lui piace la pasta ben condita? Farete un sugo per lui e un altro con meno “schifezze” per voi.
Se fate la spesa anche per lui quindi comprate dolci, patatine ecc appena arrivate a casa lasciate mettere i prodotti per voi dannosi lontani e nascosti dalla vostra vista così non avrete la tentazione di mangiarvi tutto!
Quando uscite con gli amici e lui puntualmente mangia di tutto cercate di farvi forza e non assaggiare ciò che mangia lui. Iniziando a mangiare anche solo una patatina ci verrà voglia di mangiarci tutta la ciotola. Il trucco sta nel non assaggiare!
Se proprio fate fatica a resistere mentre lui mangia di tutto cercate di chiedere il suo aiuto. Potrà evitare di mangiare alimenti altamente calorici in vostra presenza o volendo potrà iniziare anche lui un modi di alimentarsi sano così i vostri problemi e sacrifici saranno finiti!

CONSIGLI SU COME COME AFFRONTARE IL CALDO

Nel periodo estivo affrontare il caldo risulta piuttosto difficile soprattutto per le persone anziani ed i bambini, con questa pagina del sito potrete trovare consigli utili per limitare i danni del caldo ed attenuare il fastidio dell' afa.

1. limitare il consumo dei cibi ricchi di grassi come fritture, salumi grassi, dolcumi.
2. fare più pasti leggeri durante la giornata per non avere cali di zuccheri.
3. bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno anche se non sentiamo lo stimolo della sete.
4. rinfrescarsi con frutta fresca e verdura fresca soprattutto cruda così avremo a nostra disposizione una ricca fonte di vitamine e minerali utilissimi contro il caldo.
5. bere oltre ad acqua centrifughe di frutta e di verdura, succhi non zuccherati e coktail rinfrescanti cone dell' ottima acqua e menta o della limonata fresca.
6. vestirsi con abiti larghi e di fibre naturali come il cotone ed evitare vestiti di fibre sinteiche o troppo aderenti.
7. non uscire se possibile nelle ore più calde della giornata 12-16.
8. se possibile sostare in zone dotate di condizionatori d'aria o deumidificatori, altrimenti areare bene le stanze per cercare di creare correnti. evitare pero' di regolare i condizionatori con troppa differenza con l' ambiente esterno per evitare rischi di colpi d'aria e fastidiosi dolori muscolari.
9. non fare sport nelle ore più calde della giornata e preferire il tardo pomeriggio o sera.
10. consumare cibi freschi come gelati alla frutta granite e ghiaccioli che ci rinfrescano ma non ci danno troppe calorie.
11. evitare il consumo di alcol.
12. riparae il capo con cappelli o bandane e ripare gli occhi dai raggi del sole con occhiali da sole.

Seguento queste regole vi sarà più facile affrontare il caldo estivo, naturalmente potrete integrare o variare alcuni consigli per affrontare il caldo in base alle vostre esigenze.
 
Top
^FABIO^
view post Posted on 31/7/2007, 20:39




finalmente kualkuno ke affronta la cosa

komplimenti ciony
 
Top
ciony
view post Posted on 1/8/2007, 09:16




E non ho finito :D

DIETA PER L'ESTATE - RIMETTERSI IN FORMA E MANTENERSI IN LINEA

l’estate è arrivata e con questa ci si deve scoprire il corpo mostrando spesso rotolini e ciccia accumulati duranti i lunghi mesi invernali.
Non ci sono problemi per rimettersi in forma o mantenersi in linea basta controllarsi un pò!
Innanzitutto a nostro favore c’è il caldo che spesso ci fa passare la voglia di mangiare cibi ricchi di grassi e invece ci fa venire voglia di mangiare cibi freschi e sani. Perché non approfittarne!
Via libera ad insalatone, verdure grigliate o crude ed a tanta frutta!
Come menù dell’estate vi propongo una giornata di dieta tipo che potete seguire e variare a vostro piacimento a patto di non introdurre cibi grassi:

COLAZIONE

In base alle vostre abitudini caffè o tè latte con i cereali ( meglio se quelli con pochi grassi) o biscotti secchi. In alternativa al latte potete inserire benissimo yogurt e o bevande probiotiche.

PRANZO
Se siete a casa potete farvi un’ ottima insalata di pasta fresca aggiungendo alla pasta tutte le verdurine di stagione che più vi piacciono: zucchine melanzane e sottaceti a piacere. dopo il primo una bella macedonia di frutta fresca o in alternativa 2 belle fette di melone ed il pranzo estivo è fatto

Se invece siete fuor per lavoro potete prendervi delle insalatone magari aggiungendo delle un secondo alla vostra insalata come della carne di pollo della mozzarella o del tonno e anche qui come fine pasto un sorbetto al limone od una pallina i gelato al usto di frutta.

SPUNTINO

Per spuntino a metà pomeriggio andrà benissimo della frutta ( pesche albicocche melone ecc) e per chi non ha preso il gelato a pranzo una pallina di gelato alla frutta o un ghiacciolo.

CENA
Per la cena ci sono varie alternative, grigliata di verdure e carne magra, un bel piatto di prosciutto e melone, mozzarella e pomodoro fiocchi di latte e verdure fresche o i formaggi magri da spalmare su una buona fetta di pane. Anche una semplice bruschetta andrà bene magari condita con dell’olio d’ oliva e dei pomodorini freschi. Potete concludere il pasto con delle fette di pane integrale o creaker a vostro piacimento. Dopo cena una bella fetta di anguria vi sazierà e vi rinfrescherà.

Fino a d'ora vi ho postato dieta al kiwi, dieta per l'estate e altro.. Non vi ho postato niente però su quello che NON bisogna fare per avare una alimentazione sana e una linea corretta... ;) rimedio subito!

ERRORI DA NON FARE PER MANGIARE SANO

Quando si decide di avere uno stile di vita sano spesso si corrono diversi rischi dati dalla poca conoscenza delle sane abitudini. Tutti noi quando abbiamo intenzione di migliorare la nostra vita ed il nostro fisico decidiamo di sottoporci ad una specie di “dieta” che ci consenta di perdere chili in eccesso. Non è sbagliato ma sarebbe meglio mangiare in modo sano sempre non solo per il periodo di una dieta. Come potete notare dal sito, mangiare sano non significa per forza rinunciare a tutto ciò che più ci piace ma solo a porre attenzione ai cibi e soprattutto alle quantità degli alimenti che mangiamo.
Dobbiamo stare attenti ai consigli dell’amica che per perdere chili digiuna, o fa diete strane altrimenti chi ci rimette è proprio la nostra salute. Qui sotto potete vedere gli errori comuni di chi intraprende un sano modo di alimentarsi.

NON FARE LA PRIMA COLAZIONE

Quando ci svegliamo alla mattina il nostro corpo ha esaurito le sue fonti d’energia della cena del giorno prima e per carburare ha bisogno di cibo! Spesso per ragioni di tempo e di poca voglia si tende a non far colazione ma è sbagliato. Arriveremo con una fame tremenda all’ ora di pranzo o dello spuntino e di conseguenza ci abbufferemo della prima cosa commestibile che ci capiterà davanti. Per superare la mattinata di lavoro di studio ecc il nostro organismo ha bisogno di energie. Quindi via libera a cereali, pane integrale, biscotti secchi, caffè tè ecc. per chi ha poco tempo cerchi di preparare la sera il tutto cioè le fette biscottate fuori dalla credenza tazze e tazzine già fuori e così si avrà più tempo per consumare la colazione. Se proprio non sia ha tempo allora svegliarsi anche solo 10 minuti prima e consumare cibi veloci da preparare ( biscotti, cereali). Per chi invece non riesce per questioni di digeribilità a mangiare la mattina consiglio di portarsi a lavoro un panino non troppo grande integrale con miele o marmellata così quando sarà passato un po’ di tempo dal risveglio il nostro corpo accetterà il cibo senza problemi. Facendo colazione la mattina eviteremo anche i fastidiosi cali di zucchero che spesso provocano male alla testa ed addirittura svenimenti.

NON FARE SPUNTINO

Quando ci si mette a dieta si tende ad evitare di fare uno spuntino perché si pensa possa aumentare le calorie giornaliere concesse. Niente di più sbagliato. Si arriverà all’ ora di cena o pranzo più affamati di prima. Perciò portiamoci a lavoro o a scuola spuntini non troppo grassi o calorici. Ottimi spezza-fame sono i succhi di frutta (arancia, pompelmo, limone ecc), biscotti secchi, fette biscottate , frutta di stagione ed anche verdura ( carote, sedano ecc). in questo modo vedrete che il vostro fisico vi ringrazierà!

DIGIUNARE

Non c’è cosa più sbagliata di questa. Pensiamo che così non introducendo nulla non possiamo appesantirci. Innanzitutto in agguato digiunando ci sono mal di testa e capogiri per poi arrivare a possibili svenimenti, non rendiamo nelle nostre attività perché il corpo non ha le energie per concentrasi e lavorare, e cosa più importante i chili persi digiunando li prenderemo tutti non appena finiremo il nostro digiuno.
Se proprio abbiamo fatto grandi cene o abbuffate i giorno successivi potremmo mangiare alimenti non grassi come frutta verdura riso carni bianche che ci aiuteranno a smaltire le calorie in eccesso.

FARE DIETE MONOTEMATICHE

La tua amica ha detto che con la dieta del minestrone è dimagrita di parecchi chili? Tu non imitarla sbaglieresti. Il nostro corpo ha bisogno di tutti gli alimenti dalla carne alla verdura dalla frutta ai carboidrati. Se facciamo una dieta monotematica ( ne esistono di vari tipi: del minestrone, del limone, delle banane ecc) rischiamo di dare al nostro corpo solo determinate sostanze togliendo tutti gli altri alimenti importanti ed indispensabili per la nostra salute. Comunque se s’ intraprendono questi tipi di diete i chili persi li recupereremo appena finiremo la nostra dieta, quindi il motto deve essere mangiare sano nutrendosi di tutti gli alimenti moderandoci con le quantità.

NON MANGIARE CARBOIDRATI

Le diete che vanno di moda ora tendono a non farci assumere i carboidrati , uno dei pilastri della nostra dieta mediterranea. Dicono che mangiando carboidrati si ingrassi, ma ciò non è vero. I carboidrati sono importantissimi per il nostro organismo ci danno una sorta di carburante. Certo non potremmo mangiarne troppi ma seguendo il giusto regime i carboidrati dovranno esserci nella dieta quotidiana. Nelle diete senza carboidrati si mangiano proteine al posto di questi preziosi allenati. Mangiare troppe proteine all’ inizio ci fa perdere qualche chiletto di tropo ma poi il nostro corpo si abituerà e inizieremo a prendere di nuovi i chili persi. Chi mangia una grande quantità di proteine corre il rischio ( se la dieta viene mantenuta per troppo tempo) di avere problemi renali e tanto altro.
La nostra dieta mediterranea si basa su frutta verdura carboidrati e proteine, seguiamo questo regime alimentare senza farci influenzare dalle mode e i risultati saranno visibili sul nostro fisico.
 
Top
Salbard
view post Posted on 5/8/2007, 19:24




non fanno per me queste regole image
SPOILER (click to view)
scherzo


Edited by Salbard - 5/8/2007, 22:32
 
Top
pirata57
view post Posted on 14/8/2007, 15:42




io mangio di tutto.
se mangi senza strafogarti e fai un po' di attività fisica ti mantieni.
 
Top
luna-78
view post Posted on 14/8/2007, 19:42




Io pure mangio di tutto e pure tanto :D
ma attività fisica non se ne parla
primo non ne ho il tempo!
secondo mi manca la voglia!
Pigra la luna

SPOILER (click to view)
diventerò na botte?! :P
 
Top
Taurè
view post Posted on 14/8/2007, 23:23




io mangio anche di tutto tranne le cose confezionate
qualcosina di attività fisica la faccio
flessioni soprattutto(ehm da buon intenditore poche parole) e mi aiuta a mantenermi
dando sempre un occhio a quanto si mangia
 
Top
9 replies since 29/7/2007, 15:40   129 views
  Share