Cibi light - ma funzionano?

« Older   Newer »
  Share  
luna-78
view post Posted on 15/8/2007, 10:59 by: luna-78




Cosa sono i cibi light?

Sono alimenti privati di una parte di grassi o calorie attraverso un trattamento tecnologico: in pratica, l’alimento viene allungato con soluzioni acquose e reso corposo con addensanti. I nutrienti più grassi e calorici possono anche essere sostituiti con altri simili: il glucosio, per esempio, viene rimpiazzato dal fruttosio o da edulcoranti, come la saccarina. Per capire quale componente è stato ridotto occorre leggere l’etichetta nutrizionale e confrontarla con quella della versione normale.

A tavola, tutti in forma. Almeno ci proviamo: il nostro carrello della spesa trabocca di cibi e bevande light, cereali e yogurt, all’inseguimento del peso forma perduto. Gli italiani sovrappeso sono 16 milioni. E una persona su due si sente grassa: facile spiegare perché, come dimostra un recente studio di AC Nielsen, nel nostro paese ci sia un vero boom dei cibi “ipocalorici” e “poveri di grassi”. Al punto che ormai ben il 70 per cento dei prodotti alimentari esiste anche in versione light.

In vista del costume da bagno, la tentazione di una scorciatoia per liberarci di chili in più senza troppi sacrifici è forte. Ma possiamo davvero sperare di farcela grazie ai cibi light?
 
Top
1 replies since 15/8/2007, 10:59   60 views
  Share