www.lacomitiva.com - L'Originale Community Italiana di Ritrovo!

Reply

Fà male inghiottire i semi dell'anguria?

« Older   Newer »
view post Posted on 11/8/2007, 13:34 Quote
Avatar

COMITIVANTE IMMENSO

Group:
Staff Admin
Posts:
21,116

Status:


Fa male inghiottire i semi dell'anguria?

L'anguria, frutto estivo per antonomasia, disettante e poco calorico, può nascondere un inconveniente; benchè non esistono approfonditi studi scientifici in erito, sembra che mangiare i suoi semi possa provocare qualche problema. Masticandoli, infati, si liberano alcune sostanze (principi attivi di natura glucosidica) che possono causare diarrea e dolori addominali.

Varieta di semi
E' meglio quindi assumere semi senza romperli con i denti,lasciando intatta la cuticola protettiva. In ogni caso ingerire troppi semi, anche se integri, è sconsigliato: in quantità eccessive, questi semini neri molto difficili da digerire potrebbero causare stipsi; cioè difficoltà a evacuare. Per ovviare al problema, in commercio si trovano alcune varietà di anguria senza semi ("seed-less): Questo frutto, avendo il più elevato contenuto di acqua (95%) rispetto a tuti gli altri, ha anche un potere diuretico.

comitivalogo

 
PM Email Web  Top
Taurè
view post Posted on 13/8/2007, 15:15 Quote





Pelle idratata con l'anguria

Simbolo dell'estate, l’anguria, conosciuta anche come cocomero, è il frutto ideale, dolce e rinfrescante, per refrigerarsi e restare in forma perché povero di grassi (contiene solo 16 kcal per 100 gr) e ricco di acqua (oltre 95 grammi per 100 grammi di anguria).
Possiede un’elevata quantità di vitamina A, vitamina C e potassio. Il potassio è utile per prevenire i crampi muscolari, molto frequenti in estate.

E’ dissetante e ha un’azione diuretica, pertanto, è particolarmente indicato in chi soffre di ritenzione idrica perché facilita l’eliminazione delle scorie.

Ma il succo di anguria fa anche bene alla pelle, la idrata e la tonifica. Le maschere poi rinfrescanti all’anguria donano una naturale luminosità. E' un frutto che permette di recuperare i sali minerali persi con la sudorazione.

Per favorire la digestione e potenziare l’assimilazione dei nutrienti in essa contenuta, bisogna ricordare che…
Meglio evitare di mangiarla a stomaco pieno, poiché ricca di acqua diluirebbe troppo i succhi digestivi pregiudicando la digestione. Sì all’anguria come spuntino, o due ore dopo pranzo, sempre meglio di giorno che di sera, l’effetto diuretico si trascinerebbe tutta la notte provocando problemi di sonno.
I semi non vanno mai mangiati: i glucosidi di cui i semi sono ricchi sono un lassativo naturale, e potrebbero causare dolori addominali.

Sono due le varietà disponibili, la Crimson sweet e la Sugar baby, entrambe si possono portare sulle tavole da maggio a settembre. Necessitano per maturare di un clima temperato-caldo, non molto umido. Il primo si presenta con una buccia dal colore verde medio con venature verde scuro o verde intenso e con la polpa rosso-vivo. Il secondo, invece, ha una buccia verde scuro omogeneo, la polpa dall’aspetto compatto e senza fessure.

 
Top
view post Posted on 13/8/2007, 21:10 Quote
Avatar

COMITIVANTE IMMENSO

Group:
Staff Admin
Posts:
21,116

Status:


Io li sputo!!!
Lunè ma non è da Signorine!!!!
E vabbè shhhhhh
:D

comitivalogo

 
PM Email Web  Top
Taurè
view post Posted on 14/8/2007, 02:33 Quote




io qualcuno lo mangiato e sono ancora vivo image
 
PM  Top
view post Posted on 14/8/2007, 16:38 Quote
Avatar

COMITIVANTE

Group:
Member
Posts:
4,910
Location:
torino

Status:


se mi capita li mangio anche,mai stato così bene

2lu564j 2e2hv7k

dritti alla meta e conquista la preda

makkqr
 
PM Email  Top
5 replies since 11/8/2007, 13:34
 
Reply